Papa Francesco sullo stile di Papa Luciani

Postato in Hotel

Papa-FrancescoPapa Francesco ha uno stile molto simile a Papa Luciani, il papa nato a Canale D'Agordo nelle Dolomiti ora Patrimonio dell'Umanità.

La dolcezza dell'animo, il parlato semplice e spontaneo ed i modi familiari di Papa Francesco, ripercorrono oltremodo l'approccio che fu di Papa Luciani, di cui si ricordano ancora l'umiltà d'animo ed il sorriso spontaneo.

Canale d'Agordo paese del Papa del Sorriso e sede dell'Hotel Valgares, lancia a Bergoglio la proposta di una visita nei luoghi cari a Papa Giovanni Paolo I, con la speranza che le sinergie tra i due uomini di fede possano stringersi ancor di più nell'abbraccio dei fedeli bellunesi.

Innovazione, umiltà e semplicità, queste le caratteristiche che i due pontefici hanno in comune, ambedue hanno rifiutato la sedia gestatoria, eliminato il plurale maiestatis ed il termine "intronizzazione". Lo stile semplice ed il linguaggio familiare, sembrano essere elementi di grande somiglianza tra il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" ed il "Papa del Sorriso", come fu chiamato Papa Luciani.

Ora Canale d'Agordo, ridente paesino incastonato tra le Dolomiti Unesco, attende il successore di Papa Giovanni Paolo I, per fargli conoscere le bellezze delle montagne bellunesi e la loro ospitalità ed accoglienza.